Modello di Organizzazione e Controllo dell’Attività Sportiva dell’ASD BIGBLUEXPLORERS

Il presente Modello, adottato con delibera del Consiglio Direttivo del 31/08/2024, è redatto secondo le linee guida dell’ente di affiliazione, è conforme a quanto previsto dall’articolo 33 del D.Lgs 36/2021, dall’articolo 16 del D.Lgs 39/, dalle delibere di Giunta Nazionale del CONI e ai principi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso violenza e discriminazione emanati dall’Osservatorio Permanente Coni per le politiche di Safeguarding.

Obiettivo del Modello è la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. L’ASD deve altresì tendere al raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza di genere, diversità e inclusione nonché al monitoraggio periodico dei risultati.

Ai minori che praticano attività sportiva si deve applicare quanto previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39, recante attuazione della direttiva 2011/93/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2011, relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.

A tal fine l’ASD intende provvedere ad individuare le più opportune misure e procedure di prevenzione e contrasto verso ogni condotta di abuso, violenza o discriminazione, comunque consumata in ogni forma.

Modello Organizzativo ALLEGATO

Codice di Condotta dell’ASD BIGBLUEXPLORERS per la tutela dei minori e la prevenzione di Abusi, Violenze e Discriminazioni

il presente Codice di Condotta, adottato con delibera del Consiglio Direttivo del 31/08/2024, è redatto secondo le linee guida dell’ente di affiliazione e nel rispetto del Modello di Organizzazione e Controllo (MOGC) della ASD, con l’obiettivo di tutelare i minori e prevenire di abusi, violenze e discriminazioni prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

Codice di condotta ALLEGATO

Responsabile

Il ReCAVID (Responsabile contro Abusi, Violenze e Discriminazioni) incaricato da BIGBLUEXPLORERS ASD è il Dr. Marco di Rosa, contattabile via email all’indirizzo: